SISTEMI DI GESTIONE QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA
- Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001)
- Sistemi di Gestione Ambiente (ISO 14001)
- Sistemi di Gestione Sicurezza sul Lavoro (OHSAS 18001)
IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’ (ISO 9001)
Lo scenario
Le aziende di maggiore successo sono quelle in cui le principali attività sono incentrate sulla qualità. Essa permea ogni aspetto della loro attività: dal prodotto agli standard definiti per i servizi al Cliente, fino al loro stesso modo di operare. La focalizzazione sulla qualità promuove lo sviluppo di un’Organizzazione più snella, pronta ad aggiudicarsi le nuove opportunità in un mercato globale sempre più competitivo.
I vantaggi per la Vostra Azienda
La certificazione secondo la norma ISO 9001 diventa un vantaggio competitivo determinante. Vero e proprio strumento di lavoro, il Sistema di Gestione per la Qualità permette di governare le attività aziendali e contemporaneamente di innescare un processo di continuo miglioramento. Le imprese certificate sono sicuramente più preparate a cogliere le opportunità economiche. Infatti sono sempre più numerosi i committenti che richiedono ai loro potenziali fornitori una prova oggettiva del loro orientamento alla qualità. La certificazione di qualità della Vostra Azienda è:- per il vostro Cliente, la garanzia del vostro impegno verso la qualità. – e per la Vostra Azienda, un utile strumento di misurazione e controllo del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. I Clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività. Per conservare la clientela, garantendone anche la soddisfazione, il prodotto o il servizio fornito deve rispondere alle sue esigenze. Lo standard ISO 9001 offre una struttura sicura e testata per intraprendere un approccio sistematico della gestione dei processi aziendali tale da soddisfare le suddette esigenze.
Descrizione del servizio
La ISO 9001è uno standard internazionale relativo alla gestione della qualità e può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in qualunque settore. ISO 9001 è stata sviluppata intorno a un modello di organizzazione per processi utilizzando otto principi di gestione della qualità (tutti indispensabili per una buona pratica aziendale). La completa adozione di questi principi consente di migliorare le prestazioni della Vostra Azienda. Il servizio di consulenza da noi offerto si fonda su una solida esperienza maturata a livello nazionale. I professionisti della Pegaso Design vengono selezionati in base alle specifiche competenze ed esperienze maturate nei diversi settori produttivi e ad una comprovata conoscenza degli standard relativi ai sistemi gestionali per la qualità.
Perché scegliere Pegaso Design
L’attività di consulenza della Pegaso Design è sempre caratterizzata da una stretta collaborazione con il Cliente ed orientata allo sviluppo e riuscita della Sua azienda. E’ questa la chiave del nostro successo. Le modalità di consulenza adottate dala Pegaso Design sono costruite “su misura” rispetto alle dimensioni ed alla complessità delle aziende da certificare: dagli schemi “ad hoc” per le piccole imprese con un ridotto numero di dipendenti, a quelli “multisito” per le strutture di dimensioni importanti e ramificate sul territorio. Le molteplici competenze dei nostri professionisti ci consentono di offrire consulenze integrate su differenti schemi di certificazione, assicurando coerenza, ottimizzazione dei tempi ed efficienza, con evidenti risparmi per il Cliente.
La nostra metodologia
Le fasi principali di consulenza e certificazione, (che possono essere precedute da una verifica preliminare per l’analisi delle lacune rispetto ai requisiti normativi), comprendono:
- Analisi e Check-up Aziendale;
- Progettazione del Sistema di Gestione per la Qualità con la redazione del manuale, di procedure e istruzioni con opportuna modulistica;
- Implementazione in Azienda del Sistemi di Gestione per la Qualità mediante affiancamento del consulente;
- Formazione on site del personale sui temi della qualità;
- Assistenza nella ricerca dell’Ente di certificazione;
- Affiancamento alle verifiche ispettive dell’Ente;
- Aggiornamento di Sistemi di Gestione per la Qualità già certificati;
- Miglioramento di Sistemi di Gestione per la Qualità già certificati.
IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTE (ISO 14001)
Lo Scenario
L’attenzione delle imprese per le tematiche della tutela dell’ambiente è nata con l’obiettivo di rispondere agli obblighi normativi esistenti in materia. Oggi, questa attenzione si sta trasformando in una vera e propria presa di coscienza da parte delle imprese. Per il crescente interesse dell’opinione pubblica ed in generale delle istituzioni comunitarie sull’argomento, l’impresa e, più in generale, ogni soggetto economico, sta adesso considerando il rispetto dell’ambiente come garanzia per lo sviluppo… anche del proprio business!! Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori. I clienti sensibili alla responsabilità della tutela dell’ambiente preferiscono infatti forniture provenienti da aziende con lo stesso orientamento.
I vantaggi per la Vostra Azienda
Alcuni tra i vantaggi immediati nell’adozione di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 sono: – maggiore fiducia da parte di clienti, investitori, pubblico e comunità, grazie alla garanzia di affidabilità dell’impegno dimostrato – migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate – chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali – riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali. Pegaso Design offre il valore di uno specialista capace di amplificare il valore il Vostro Sistema di Gestione e di fornire la certificazione di conformità allo standard.
Descrizione del servizio
La ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali applicabili a tutte le tipologie di organizzazioni e riguardanti i Sistemi di Gestione Ambientale. La Norma ISO 14001 è impostata sui principi gestionali del Plan Do Check Act (pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento). L’applicazione della ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che abbia una politica ambientale.
Perché scegliere Pegaso Design
L’attività della Pegaso Design, finalizzata alla Consulenza e quindi alla Certificazione, è sempre caratterizzata da una stretta collaborazione con il Cliente, orientata allo sviluppo e riuscita della Sua azienda. E’ questa la chiave del nostro successo. Il servizio di consulenza offerto dalla Pegaso Design si fonda su una solida esperienza maturata a livello nazionale. Pegaso Design conosce bene la vostra attività: si avvale di professionisti con competenze specifiche, sia sulle tematiche ambientali, sia sulla legislazione locale applicabile alla vostra organizzazione, per garantire attività di consulenza ad alto valore aggiunto. Pegaso Design, propone servizi per la garanzia e l’efficacia degli obiettivi aziendali nel campo dello sviluppo sostenibile. La consulenza della Pegaso Design consente all’impresa di attestare il raggiungimento di obiettivi ambientali, di valutare la trasparenza e l’efficacia della comunicazione ed in definitiva di accrescere la fiducia del mercato e dei consumatori.
La nostra metodologia
Le fasi principali di consulenza e certificazione, (che possono essere precedute da una verifica preliminare per l’analisi delle lacune rispetto ai requisiti normativi), comprendono:
- Analisi e Check-up Aziendale;
- Progettazione del Sistema di Gestione Ambientale con la redazione del manuale, Analisi Ambientale, di procedure e istruzioni con opportuna modulistica;
- Implementazione in Azienda del Sistemi di Gestione Ambientali mediante affiancamento del consulente;
- Formazione on site del personale sui temi ambientali;
- Assistenza nella ricerca dell’Ente di certificazione;
- Affiancamento alle verifiche ispettive dell’Ente;
- Aggiornamento di Sistemi di Gestione Ambientali già certificati;
- Miglioramento di Sistemi di Gestione Ambientali già certificati.
IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA SUL LAVORO – SGSL (OHSAS 18001)
Lo Scenario
Organizzazioni di tutti i tipi sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in termini di salute e sicurezza del lavoro e a dimostrarli ai propri interlocutori (azionisti, dipendenti, clienti) attraverso la certificazione. La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori, infatti, ha effetti positivi sulle attività, prodotti e servizi, delle Organizzazioni. Una legislazione severa, lo sviluppo di politiche economiche, la gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzati per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una crescente preoccupazione da parte di tutti gli interlocutori suggerisce un impegno chiaro e ineludibile verso la sicurezza, un impegno che mira ad uno sviluppo sostenibile del business, al miglioramento continuo delle performances e al superamento delle nuove sfide poste dalla globalizzazione. Migliorare la cultura della sicurezza in azienda migliora l’immagine aziendale, dimostrando impegno nella protezione del personale, dei beni e delle strutture. Consente di controllare e ridurre i rischi di infortuni, riducendo così perdite di tempo e costi assicurativi.
I vantaggi per la Vostra Azienda
La certificazione OHSAS 18001 ha lo scopo, per un’azienda, di rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria.
I benefici derivanti dall’applicazione di un sistema di gestione OHSAS possono essere così sintetizzati:
- Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;
- Maggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni e di perdite di tempo in fase produttiva;
- Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati/ malati;
- Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità;
- Controllo della conformità legislativa;
- Miglioramento dell’immagine dell’azienda in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
- Riduzione dei costi assicurativi;
- Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
- Applicazione della strategia di sostenibilità di cui la norma OHSAS 18001 è parte integrante;
- Dimostrazione dell’impegno nella protezione verso il personale, i beni e le strutture.
Descrizione del servizio
L’assenza di normative internazionali per lo sviluppo di modelli gestionali applicabili alla sicurezza ha portato i più importanti Enti di Certificazione Internazionali ed alcuni tra i più riconosciuti Enti di Normazione all’elaborazione di uno standard di riferimento univoco a livello internazionale. Lo standard OHSAS 18001 – “Occupational Health & Safety Assessment Specification”, pubblicato nel 1999 e arrivato alla seconda revisione nel Luglio 2007, è il frutto di questa collaborazione e rappresenta un passo decisivo verso lo sviluppo dei Sistemi di Gestione della Sicurezza. La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 assicura l’ottemperanza ai requisiti cogenti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, consente ad un’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni e può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività. Lo standard OHSAS 18001 prevede che l’azienda adotti una specifica politica per la gestione della sicurezza, finalizzata alla riduzione degli infortuni e alla prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali e prevede, inoltre, la designazione di un responsabile aziendale per la sicurezza, la redazione di apposite procedure, la definizione di controlli periodici da parte della struttura e di riesami da parte della direzione.
In particolare, viene richiesto il controllo dei seguenti elementi:
- Conformità dei luoghi di lavoro;
- Sostanze e attrezzature impiegate;
- Esposizione ad agenti chimici fisici biologici;
- Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale;
- Sorveglianza sanitaria;
- Gestione dei cambiamenti di processi, reparti, attrezzature, materiali, mansioni, procedure;
- Addestramento;
- Cause degli incidenti e degli infortuni.
La nostra metodologia
Le fasi principali di consulenza e certificazione, (che possono essere precedute da una verifica preliminare per l’analisi delle lacune rispetto ai requisiti normativi), comprendono:
- Analisi e Check-up Aziendale con eventuale redazione di Documento di valutazione del rischio;
- Progettazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza con la redazione del manuale, di procedure e istruzioni con opportuna modulistica;
- Implementazione in Azienda del Sistemi di Gestione per la Sicurezza mediante affiancamento del consulente;
- Formazione on site del personale sui temi della sicurezza;
- Assistenza nella ricerca dell’Ente di certificazione;
- Affiancamento alle verifiche ispettive dell’Ente;
- Aggiornamento di Sistemi di Gestione per la Sicurezza già certificati;
- Miglioramento di Sistemi di Gestione per la Sicurezza già certificati.